Chi di voi ha già scoperto il magico potere della musica?

Care mamme,
chi di voi non adora ascoltare la musica? Penso che a tutti fa piacere ascoltare della musica, anche se ognuno ha il proprio stile preferito. Le melodie possono giocare un ruolo molto importante: può renderci felici, malinconici, può darci energia o rilassarci. Insomma, in poche parole la musica può influire sul nostro stato d’animo o sul nostro umore.

Mamma, lo sai che può avere lo stesso effetto su tuo figlio? Non è tutto, può anche influire sul suo sviluppo. Ti starai chiedendo in che modo, la musica possa influire sullo sviluppo di un neonato? Probabilmente avrai già scoperto il magico potere che la musica ha su tuo figlio, quando cerchi di farlo addormentare. Le melodie che intoni per il tuo bambino hanno un ritmo, delle sequenze e degli schemi ben precisi, inoltre lo aiutano a rafforzare la sua memoria.

Oltre a questo la musica potrebbe anche sostenere il tuo bambino nello sviluppo di determinate abilità, come quelle motorie, linguistiche e di coordinazione, aumentando anche la creatività. In che modo? Mentre il tuo bambino ascolta una determinata canzone apprende il senso del ritmo (hai mai visto un bimbo che ascolta una canzone e balla a ritmo? Inoltre, ascoltando la musica potrebbe imparare dei nuovi vocaboli, che forse tu non usi spesso quando parli con lui.

Per cui mamme integrate la musica nelle giornate con i vostri bambini, oltre che essere piacevole è anche uno strumento attraverso il quale il vostro bambino può apprendere moltissimo.

Lascia un commento