La lallazione

Care mamme,
avete già sentito vostro figlio pronunciare queste sillabe? “lalala” “papapa” “mamama” “dadada”. Il vostro bambino ha già iniziato a fare le bollicine con le labbra o le pernacchie?

Mamma, potresti anche aver notato che verso il 5°-6° mese tuo figlio inizia a pronunciare suoni molto incoerenti, ma tranquilla è del tutto normale. Il tuo bambino ha appena scoperto come emettere determinati suoni usando la bocca e si divertirà molto a sperimentare. Questi versi sono un’ottimo segno, visto che fondano lo stadio iniziale dello sviluppo del linguaggio. Questa fase è appunto chiamata lallazione.

Per cui il mio consiglio è quello di incoraggiare lo sviluppo del linguaggio del vostro piccolo. Mamma ti starai chiedendo in che modo?

  • prova a ripetere i suoni formulati dal tuo bambino, a lui piacerà moltissimo, inoltre si divertirà con te
  • rispondi ai suoni che emette, coinvolgendolo in una vera e propria conversazione. Quando il tuo bambino pronuncia una sillaba tu cerca di reagire come se avesse detto qualcosa con un senso logico, dopodichè fai una breve pausa, in questo modo permetterai a tuo figlio di darti una risposta. Continua creando dei dialoghi fra voi, cercando di non parlare mentre il tuo bambino emette suoni, perchè interrompendolo non capirà come si struttura una conversazione

Facendo così lo aiuterai non solo a creare delle basi per lo sviluppo del linguaggio, ma anche a sviluppare abilità sociali e prima che tu te ne renda conto queste pernacchie e questi suoni si trasformeranno in vere e proprie parole. Per cui mamma goditi ogni singolo momento, perchè il tuo bambino imparerà ogni giorno abilità nuove.

Lascia un commento