Le coccole

Mamma lo sapevi che il tuo bambino ha costantemente il bisogno di un momento privilegiato di coccole con la sua mamma ed il suo papà? Lo sai che le coccole hanno molti giovamenti per tuo figlio?

Elenchiamone qualcuno:

  • il contatto fisico provoca il rilascio del famoso ormone della felicità: l’ossitocina. Quest’ormone oltre ad alleviare lo stress, permette anche di rinforzare il legame genitore-figlio.
  • Le coccole sono un modo per insegnare ai piccoli cosa significhi sentirsi protetti e al sicuro. In questo modo il tuo bambino impara a capire cosa sia la fiducia. Inoltre le coccole fanno apprendere al tuo bambino che la mamma e il papà saranno sempre lì per lui.
  • Il momento coccole verso l’ora in cui il bambino dovrebbe andare a dormire può sostenerlo ad addormentarsi più serenamente.
  • Lo sapevi che le coccole potrebbero contenere addirittura un capriccio? Un rapido abbraccio al bambino comunica che stai accettando i suoi forti sentimenti e a volte questo lo aiuta a calmarsi.

Insomma, le coccole sono una buona base per crescere degli adulti più felici, più soddisfatti e più sicuri di sé. Sicuramente le coccole faranno sentire meglio anche noi, attraverso una forte carica emotiva.

Lascia un commento